Le Immagini della Fantasia
31 ottobre/18 novembre 2015
Se una cosa merita, va diffusa
Quando una cosa merita abbiamo il dovere di diffonderla; questo vale per tutto, specie per le idee.
Le idee sono contaminanti, contagiano sogni, producono motivazioni ed è questo che vuole fare il TED (Technology, Entertainment, Design) un’organizzazione mondiale no profit che si pone come unico motivo, quello di diffondere nuove idee.
Alla parola TED, però, in tutto il mondo, é associata la lettera “X”, apparentemente anonima, ma che rivela in sé un significato importantissimo.
I TEDX sono eventi locali, organizzati in modo indipendente mirati a riunire persone per condividere un’esperienza molto simile a quella che si vive con i TED ma che, forse, possono anche essere qualcosa in più dei TED stessi, proprio perché “locali”.
Nei TEDx si vive una sfida dal sapore antico: innescare discussioni, diffondere idee, stimolare reazioni parlando di nuovo con un aggettivo ormai diventato sinonimo di “antico”: locale.
Nel locale i TEDx stimolano con nuove idee: le giovani menti, i decisori politici, gli imprenditori illuminati a riguardare il territorio con occhi nuovi, con stimoli diversi provenienti da mille posti diversi e a rielaborare la nostra idea di qui e ora.
Come spesso succede ci potrà sorprendere che il “qui e ora” è molto spesso già domani, proprio come raccontano gli speaker dei TED, tra i quali: Sammy Basso, Angela Sun, Giorgio Metta, Lirio Abbate, solo per menzionarne alcuni.
Tutto questo succederà a il 7 novembre a Lecce, dalle ore 15,30, evento incastonato in una manifestazione ben più ampia di 4 giorni di discussioni e confronti: la XOFFLecce che si concluderà al teatro Politeama alle 15,30 con il TEDx.
Lecce ha aperto la discussione, starà a tutta la Puglia ora coglierne gli stimoli.
Per maggiori info: http://www.tedxlecce.it/
Da più di 15 anni, Francesco Giuri svolge la sua attività di project designer in diversi campi scientifici.
Dopo aver maturato una grande esperienza in importanti gruppi industriali come FIAT, Alcatel e ALITALIA GROUP, ha progettato importanti iniziative per il politecnico di Bari e altre istituzioni pubbliche e private d'eccellenza.
La versatilità della preparazione scientifica gli ha permesso negli ultimi anni di occuparsi di Logic design di software per realtà nazionali e di mentorship per Start Up giovanili. Attualmente supporta lo sviluppo di giovani imprese territoriali accompagnandole a diventare parte attiva del tessuto economico locale con uno sguardo attento alla integrazione digitale globale ed ai mercati esteri.
For more than 15 years, Francesco Giuri worked as project designer in various scientific fields. Having gained a great experience in important industrial groups such as FIAT, Alcatel and ALITALIA GROUP, he has developed important initiatives for the Politecnico di Bari and other prominent public and private institutions.
The versatility of his scientific background allowed him in recent years to deal with Logic software design for national realities and mentorship for young Start-ups. He currently supports the development of local start-ups enabling them to become an active part of the local economic fabric with an attentive eye towards global digital inclusion and to foreign markets.
1 Ottobre 2015/17 Gennaio 2016
