| 

Economy & Research

Concerto e cena per promuovere MILANO EXPO 2015

Fare affari in Scozia ed Italia

Ho avuto il privilegio di essere tra i partecipanti alla cena organizzata dall'Ambasciata Italiana a Londra e il Consolato Generale italiano a Edimburgo, in collaborazione con il governo scozzese, per promuovere l'Expo Milano 2015.

L'evento, tenutosi il 27 febbraio 2015 al Centro Science di Glasgow, è stato preceduto da un seminario di due giorni, "Fare affari in Scozia e Italia: Il punto di vista giuridico", organizzato dalla Camera di Commercio britannica per l'Italia insieme alla Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito, che si è tenuto ad Edimburgo il 26 e il 27 febbraio 2015.

Anche se indirizzato principalmente agli avvocati italiani e del Regno Unito, il seminario era aperto a chiunque operi tra l'Italia e il Regno Unito, e ha rappresentato una grande opportunità per acquisire una migliore comprensione delle differenze che caratterizzano gli ordinamenti giuridici e commerciali italiano e scozzese, affrontando anche quelle questioni internazionali che potrebbero sorgere nel corso di trattative concernenti paesi diversi. Non sono in grado di commentare in merito ai contenuti del seminario, poiché non sono riuscita a parteciparvi.

Peraltro, posso osservare che, nella mia esperienza (ed esercito in Scozia la professione di avvocato da quasi vent'anni), non accade molto spesso che le questioni transfrontaliere vengano specificamente affrontate da seminari organizzati in Scozia, nonostante il fatto che esse si verifichino più spesso di quanto si possa pensare. L'approccio che ho spesso osservato da parte dei professionisti, soprattutto in passato, è stato quello di ignorare gli aspetti internazionali di tali questioni e tentare di trattare gli stessi alla stessa stregua di questioni domestiche, applicando la normativa interna. Tuttavia, mi sembra che questo approccio stia gradualmente cambiando e l'iniziativa delle Camere di Commercio britannica e italiana certamente lo dimostra. Speriamo che il predetto evento venga seguito da molti altri.

L'Expo di Milano 2015, tenuta in Italia, è una mostra in corso dal 1 ° maggio al 31 ottobre 2015 ed è rivolta a fornire informazioni e risposte alla domanda ormai pressante su come riuscire ad fornire cibo a tutto il pianeta, che sia sano, prodotto in modo responsabile e sufficiente per tutti. La predetta mostra coinvolge più di 140 paesi ed organizzazioni internazionali e e` caratterizzata da un'area espositiva di circa 1,1 milioni metri quadri. L'evento darà la possibilità a tutti i partecipanti di conoscere e gustare piatti da tutte le parti del mondo e di beneficiare di eventi musicali e artistici che si terranno a Milano per tutta la durata della mostra. Anche se in questa fase non è possibile stimare gli effetti che l'Expo avrà a lungo termine sul commercio alimentare, l’entità di tale evento è destinata ad aumentare la consapevolezza del pubblico su aspetti importanti della catena di produzione alimentare, non da ultimo, la crescente necessità di monitorare la sua fonte.

L'evento di del 27 febbraio scorso, a cui hanno preso parte l’Onorevole Nicola Sturgeon MSP (membro del parlamento scozzese), Primo Ministro, e Pasquale Terracciano, ambasciatore italiano nel Regno Unito, ha dato un assaggio (in tutti i sensi) di ciò che attende i partecipanti dell’Expo.

Il menu` della cena, progettato da uno dei più rinomati chef italiani, Fabio Campoli di "Tony Macaroni", è stato vivace, inusuale e in grado di trasmettere la nostra passione per il cibo e il suo intrinseco legame con la cultura italiana. La cena è stata accompagnata dalla musica evocativa del chitarrista italiano Antonio Forcione e la sua banda. Vincitore di numerosi premi, Antonio Forcione viaggia in tour a livello internazionale, prendendo parte a festival e spettacoli di beneficenza e ha pubblicato almeno diciotto album di materiale in gran parte originale.

Sono stata personalmente molto colpita dall'organizzazione della manifestazione, soprattutto perchè erano previsti 400 invitati e mi è sembrato di capire che gli ospiti effettivamente presenti fossero poi quasi il doppio. Ho trovato il menu insolito e, per me, molto ben eseguito. A mio avviso la serata ha sottolineato il forte legame tra arte e cibo che caratterizza la nostra cultura italiana e che, ancora una volta, è risaltato. Complimenti agli organizzatori!

Biografia di Mirella Marchini

Mirella Marchini, business lawyer, nostra contributor per tutto ciò che riguarda casi di pubblica utilità e aspetti di tipo legale su fatti, persone e società.

 

Mirella Marchini, business lawyer, our contributor for everything related to cases of public utility and legal aspects of such facts, people and society.

Altri articoli in Economy & Research

follows

Contributors